HELEN GURLEY BROWN: scompare a 90 anni la storica direttrice di Cosmopolitan

‘Le brave ragazze vanno in paradiso, quelle cattive ovunque’, questo il motto di Helen Gurley Brown , frase simbolo che le teen-ager da anni sfoggiano sulle loro magliette. La storica direttrice di ‘Cosmopolitan’ si è spenta il 13 agosto all’età di novant’anni in un ospedale di New York. Guidò il celebre mensile di moda e costume dedicato alle donne, stampato in 32 lingue,per oltre 32 anni e lo portò ad avere più di due milioni e mezzo di lettori.

Della scomparsa ha dato notizia il gruppo Hearst, editore di Cosmopolitan, che ha reso omaggio a una ‘leggenda’ e ‘vera pioniera’ che contribuì alla diffusione della ‘rivoluzione sessuale’ negli Stati Uniti. Lasciò il segno ‘sulla cultura popolare e sulla società del mondo intero’ e con il suo best-seller, ‘Sex and the Single Girl’, ipotizzò prima di tutti che le donne potessero sentirsi realizzate anche al di fuori del matrimonio e ‘avere tutto’: carriera, matrimonio e una vita sessuale soddisfacente. Un’analisi che precorse i tempi e che infatti dopo quarant’anni fu portata sul grande schermo ed eletta a manifesto dalla fortunata serie ‘Sex and the city’.

‘Non contare sugli uomini quando vuoi qualcosa nella vita, prendila da sola’, ecco una delle frasi celebri della Brown, che amava considerarsi come un campione del potere femminile anche se alcune delle copertine di Cosmopolitan contraddicevano le sue convinzioni femministe, promuovendo ‘20 modi per gratificare l’uomo’ e altri suggerimenti per attirare l’attenzione dell’altro sesso. ‘Ha vissuto intensamente – ha detto in una nota Frank A. Bennack Jr – presidente di Hearst Group – ogni momento della sua vita e sarà sempre ricordata come la “Cosmo girl” per antonomasia. Ci mancherà tanto’.

Fonte: lastampa.it

Impostazioni privacy