Home Attualità

CIBO E PASSIONE I MIGLIORI ANTISTRESS: efficaci fino a 7 giorni

CONDIVIDI

Prima il dovere e poi il piacere, si dice così. Ma non è necessariamente vero. Le attività piacevoli non sono da considerarsi superflue, anzi, risultano essenziali per il benessere psicofisico: abbattono i livelli di stress e contribuiscono al benessere psicologico.

Parola dei ricercatori dell’Università di Cincinnati (Usa) Yvonne Ulrich-Lai e Giacomo Herman che hanno pubblicato lo studio su PNAS: cibo e eros sono in grado di diminuire i livelli di stress, e gli effetti benefici perdurano per sette giorni.

I ricercatori hanno sottoposto tre gruppi di topi a diversi tipi di stress ambientale, alimentandoli in maniera diversa: il primo gruppo con una soluzione a base di zucchero e il secondo con una soluzione artificialmente dolcificata con saccarina; il terzo è stato usato come gruppo di controllo.

VIDEO NEWSLETTER

Le risposte fisiologiche e comportamentali sono state poi testate: ne è risultato che i topolini che avevano avuto accesso alla soluzione con lo zucchero avevano la frequenza cardiaca e i livelli degli ormoni dello stress più bassi del gruppo di controllo, ed erano più disposti a esplorare ambienti non familiari e a interagire.

Anche i topi che avevano ricevuto la soluzione a base di saccarina hanno mostrato riduzioni in risposta allo stress : ‘Questo spiega che sono le proprietà piacevoli dei cibi, e non le proprietà caloriche, a ridurre la sensazione di stress – spiega Ulrich-Lai -. Ma è importante notare che, sulla base dei nostri risultati, anche piccole quantità di alimenti piacevoli possono ridurre lo stress’.

Un abbassamento del livello di stress è stato inoltre notato anche nei topi che avevano avuto accesso a partner sessualmente attivi.

Fonte: salute24.ilsole24ore.com