Home Attualità

ABBRONZATURA: monitorarla con un bracialetto

CONDIVIDI

I rischi dell’abbronzatura: preveniamoli con un braccialetto – Rosolarsi al sole per ore cercando un relax rincorso lungo interi mesi di lavoro e freddo: questo è il passatempo dell’estate, quello che tutte le donne anelano e che, una volta ottenuto, risulta alquanto difficile da arginare. Tutti ci dicono infatti che il sole nuoce alla pelle  ma per noi evitarlo sembra impossibile, come fare allora? Ci vorrebbe una sorta di promemoria, un bracciale ad esempio.

Se questa era fino ad oggi solo una utopia, adesso possiamo invece avere una reale possibilità d’aiuto. Un apparecchio sviluppato dalla University of Strathclyde  si rivolge infatti a tutte le patite della tintarella e potrebbe, già dalla prossima estate, diventare un eccellente mezzo di prevenzione dei tumori della pella: si tratta di un braccialetto capace di cambiare colore, segnalando così il momento di spostare il nostro lettino sotto l’ombrellone, evitandoci così antipatiche bruciature o peggio.

“Lo strumento funziona mediante un agente che rilascia un acido quando viene colpito da raggi Uv e un colorante che e’ legato ai livelli di pH della pelle. L’agente viene decomposto dalla luce solare, il che porta a un rapido cambiamento del colore.” (Fonte: Agi)

Stare attente dalla prossima estate potrebbe dunque essere più facile e le scuse sono fuori gioco: abbronzarsi va bene ma evitare gli eccessi è meglio.

VIDEO NEWSLETTER

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULLO STARE IN FORMA!