Home Attualità

CHEMIOTERAPIA: rafforza i tumori?

CONDIVIDI

Notizia choc sulla chemioterapia: rafforza i tumori – Una terapia difficile, faticosa, dolorosa ma nella quale si investe ogni briciolo di energia e speranza: è la chemioterapia, ancora di salvezza per molte persone gravemente malate sulla quale però oggi cade una pesante ombra.

E’ infatti notizia recente quella diffusa sulla rivista Nature, frutto di uno studio statunitense sulle cellule del cancro alla prostata. Queste sono infatti particolarmente difficili da abattere e così si è voluto indagara sulla loro tenacia.

Le analisi hanno messo in luce cme le cellule circostanti il tumore vengano danneggiate dalla chemio e vengano così stimolate a secernere una proteina che sostiene la crescita del tumore e lo rende immune a ulteriori trattamenti.

Una scoperta alquanto choccante proprio perchè riguardante una cura tanto diffusa e ammirata: non resta dunque che sperare in un effetto stimolante sui ricercatori che, dopo tale bordata, dovrano attivarsi per risolvere il problema. Confidiamo in una “attivazone” celere.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA SALUTE!