Home Intimità

Ecco perchè le donne lo fanno

CONDIVIDI

Due Psicologi dell’Università del Texas, Cindy Meston e David Buss, hanno intervistato 1006 donne provenienti da tutto il mondo per il loro libro Why Women Have Sex.

Nel corso della loro ricerca hanno catalogato i diversi motivi per cui le donne fanno l’amore e alla fine hanno raggiunto una cifra: 237. 237 motivi diversi, la maggior parte dei quali ha ben poco a che fare con l’amore (un esempio? Per far passare il mal di testa.)

Rispetto alle differenze di genere gli autori non ci hanno sconvolti con inaspettate novità: sia gli uomini che le donne fanno l’amore perchè sono attratti fisicamente da una persona, per puro piacere, perchè sono innamorati, o semplicemente perchè sono eccitati.

VIDEO NEWSLETTER

Aldilà della similitudine però, le donne tendono maggiormente ad avere rapporti quando esiste un legame emotivo di qualche tipo, mentre gli uomini, semplicemente perchè ne hanno l’opportunità. Le donne sono per natura più selettive, specialmente negli incontri occasionali.

Ecco, a detta degli autori, quali sono le motivazioni più frequenti che inducono una donna a concedersi: attrazione, desiderio di piacere fisico, desiderio di esprimere affetto o amore, bisogno di dare sfogo alla propria libido. Altre valide ragioni hanno a che fare con il desiderio di migliorare la propria autostima, di vendicarsi di qualcuno, di alleviare un dolore, di garantirsi benefici fisici, c’è chi lo fa per diminuire lo stress o per perdere peso e per dormire meglio. Molte donne lo scambiano con benefici pratici ed economici, come farsi promettere dal partner di portare fuori la spazzatura, assicurarsi una cena, o ricevere regali costosi.

Esiste purtroppo anche il lato oscuro: alcune donne fanno l’amore perchè vengono ingannate o perchè sono costrette a farlo.

Un aspetto sconcertante riguarda l’importanza dell’atto per vendicarsi. Un certo numero di donne (per fortuna esiguo) fa l’amore per infettare qualcun altro con una malattia a trasmissione sessuale. Più frequentemente, le vendette delle donne sono attuate per restituire il favore ad un partner disonesto, o consistono nel fare l’amore con il partner di un’amica che ha rubato il fidanzato. La frequenza dei rapporti con uomini impegnati è sorprendente, sia per relazioni occasionali che a lungo termine. La maggior parte delle donne infatti li ha sperimentati, sia come seduttrice che come vittima.

Fonte: psicozoo.it