IL PILLOLO: quando arriverà?

Se ne parla ormai da tempo e stando a ciò che le principali fonti di informazione asserivano anni fa, sarebbe dovuto arrivare nelle farmacie già da quest’anno. Ma del “Pillolo“, rivoluzionario contraccettivo maschile, ancora non c’è traccia.

Il “Pillolo” è un anticoncezionale ormonale per l’uomo, costituito da una combinazione di due ormoni, un progestinico e testosterone. E’ quindi molto simile alla pillola femminile che è composta da un progestinico ed estrogeno. Agisce bloccando la produzione di spermatozoi in maniera reversibile, infatti in seguito alla sua assunzione scompaiono gli spermatozoi dall’ eiaculato, che mantiene invariate la quantità e le caratteristiche macroscopiche.

Il contraccettivo si puo’ dire efficace dal momento in cui nell’eiaculato non sono più presenti spermatozoi e mediamente questa condizione viene raggiunta dopo circa 12 settimane dall’inizio della somministrazione. Da tenere bene a mente il fatto che il blocco della produzione degli spermatozoi non avviene istantaneamente, per cui questo contraccettivo non può avere un utilizzo occasionale.

Non abbiate però paura che il vostro compagno perda la fertilità: la reversibilità del contraccettivo è completamente garantita, poichè non sono danneggiate le cellule primitive da cui si originano gli spermatozoi. Cellule che entrano in una fase di “sonno”, smettono cioè di moltiplicarsi e differenziarsi in spermatozoi, per poi riprendere la loro attività circa tre mesi dopo la sospensione del “pillolo”.

Il farmaco non interferisce con potenza e desiderio, ma attenzione: non offre alcuna protezione dalle malattie sessualmente trasmesse. Per i rapporti occasionali o a rischio l’uso del preservativo è comunque indispensabile.

Siete curiose e non riuscite ad aspettare l’uscita ufficiale del farmaco? Cercate di convincere il vostro compagno a partecipare alla sperimentazione, basta avere un colloquio informativo presso la I Clinica Ostetrica e Ginecologica, Università degli Studi di Bologna, Via Massarenti 13, 40138 Bologna, che si puo’ prenotare chiamando dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 allo 051-6363716.

Fonte: ilpillolo.org

Paloma