LA DONNA DEL GIORNO: Oprah Winfrey

Oprah Winfrey è nata il 29 gennaio 1954 ed è una famosissima conduttrice televisiva e attrice statunitense. Il suo debutto come attrice è avvenuto nel 1985 col film Il colore viola, per il quale è stata nominata al premio Oscar come miglior attrice non protagonista, interpretando il ruolo di Sofia.

Nel 1986, il suo talk show “Oprah Winfrey Show” debutta sulle reti nazionali. Inizialmente pensato con un taglio tradizionale, lo show fu presto trasformato dalla forte personalità della conduttrice in un’occasione per richiamare l’attenzione del pubblico verso i problemi sociali.  Ha vinto infatti ben 9 GLAAD Media Awards come miglior talk-show per aver affrontato temi LGBT.

Oprah Winfrey, infatti, affronta argomenti che la toccano da vicino: violenza sessuale, droga, problemi familiari.  L’ultima puntata dello show è andata in onda nel 2011, ma  ottobre 2011, ma la Winfrey lancerà presto un nuovo talk show.

Una curiosità che la riguarda da vicino? Aveva fatto una promessa a Nelson Mandela e l’ha mantenuta: ha aperto una scuola per ragazze povere in Sudafrica, la “Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls” nella cittadina di Henley-on-Klip, a sud di Johannesburg. All’Academy di Oprah Winfrey sono pervenute oltre tremila richieste di iscrizione, alla fine sono state ammesse 152 ragazze fra gli 11 e i 12 anni (ma il college può ospitarne fino a 450). Per passare la selezione bisognava dimostrare di avere le giuste potenzialità e soprattutto un bilancio familiare non superiore a 787 dollari al mese.

Impostazioni privacy