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CIBO E SALUTE: cosa mangiare per combattere l’afa?

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Cibo anti afa: ecco cosa mangiare quando fa caldo – Troppo caldo fuori per concedersi ai piaceri della cucina? Be’, come darvi torto, mangiare però è comunque indispensabile e, anzi, in estate una dieta corretta e bilanciata è ancor più necessaria proprio per combattere al meglio l’insopportabile afa. cosa dovremmo allora mangiare in qesti mesi?

Un buon consiglio in proposito ci viene proprio dal Ministero della Salute che, in occasione di questa estate, ha lanciato un decalogo per l’alimentazione  intitolato E…state Ok con la nutrizione: vengono qui dispensate dieci semplici regole sul perfetto menù anti afa. Siete curiose di conoscere questi preziosi suggerimenti? Potete leggerli a questo link ma intanto vi riportiamo qui di seguito un piccolo riassunto e ricordate: mangiare bene è il primo passo per stare sempre in forma!

“1) Rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti;

2) Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt (senza zuccheri aggiunti), ma non trascurare la frutta secca (mandorle, noci…) ricca di grassi ‘buoni’, minerali e fibre, senza ovviamente esagerare, perche’ ricca di calorie;

3) Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori, dati dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli…);

4) Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi, meglio condire con olio d’oliva a crudo;

5) Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua e completare il pasto con la frutta, regola da seguire quando si consuma “al sacco”, non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati;

6) Consumare un gelato o un frullato puo’ essere un’alternativa al pasto di meta’ giornata;

7) Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno quando, durante soggiorni in albergo o in viaggio, e’ piu’ facile che si consumi al ristorante sia il pranzo che la cena. Optare quindi in una delle due occasioni per piatti unici bilanciati: alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, carne/pesce/uova con verdure;

8) Consumare poco sale e preferire sale iodato, ne bastano 5 grammi, e per gli ipertesi puo’ essere utile consumare sale iposodico o asodico;

9) Rispettare le modalita’ di conservazione degli alimenti, mantenere la catena del freddo e ricordare che cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi;

10) Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e limitare il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra, evitare le bevande ad alto contenuto di alcol.”

fonte: Agi

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