Home Attualità

DONNE E CARRIERA: sfruttiamo le emozioni

CONDIVIDI

Sul lavoro le emozioni ci faranno fare carriera – Preparazione, professionaltà, voglia di fare, disponibilità e… emozioni! La carriera di una donna è frutto i numerosi elementi combinati tra loro e tra questi non poteva mancare l’aspetto emozionale: spesso infatti si tende a reprimere i propri sentimenti ma in realtà, come spiega su Glamour Giovanna d’Alessio, life coach, “i top performer devono di solito la loro ascesa per 2\3 a competenze emotive e per 1\3 a qualità tecniche”.

Quali sono allora le emozioni a cui dobbiamo dare libero sfogo? Non vi stiamo certo dicendo di cedere a pianti o momenti inopportunamente esilaranti ma di concedere spazio a sentimenti quali empatia, entusiasmo e curiosità: sono infatti questi che vi aiuteranno ad entrare in armonia con capi e colleghi, sentirvi motivate e pronte al cambiamento.

Se ci sono però sentimenti da seguire, altri sarebbe meglio tenerli per sé: come in generale nella vita infatti, non tutto va condiviso e emozioni quali ansia, insicurezza e imbarazo sarà meglio lasciarli a casa.

Impariamo allora a controllare le nostre emozioni, scegliendo a quali concedersi e a quali dire no, ma anche comprendendo quelle altrui: il mondo del lavoro del resto è sempre un’esplosione di sentimenti.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I CONSIGLI SULLA CARRIERA!