Home Attualità

BENESSERE, l’aiuto dei fiori: lavanda, camomilla e dene di leone

CONDIVIDI

I fiori ci aiutano a stare bene: conosciamo le proprieà di camomilla, lavanda e dente di leoneInsonnia, infiammazioni, stitichezza e tanti altri probemi accomunati da una semplice soluzione: l’aiuto dei fiori. Già perché spesso non sappiamo che quelle bellissime piante che adornano i davanzali e terrazzi possono essere anche un valido aiuto per il nostro benessere. Scopriamo allora insieme quali sono!

In primo luogo non potrà mancare un vaso di lavanda sempre a portata di mano: questa pianta dal colore seducente è infatti un ottimocalmante che, assunto come infuso prima di andare a dormire, potrà agevolare il sonno ma alleviare anche tensioni e mal di testa (in questo caso però bevete più di una tazza al giorno). Se invece vogliamo usare questa pianta come olio essenziale possiamo diluirne 40 gocce in 100 ml di olio per massaggi e frizionare le zone dove accusiamo dolori muscolari o articolari, oppure agiugnerli ad un bel bagno per rilassarci al meglio.

Per riposare bene può essere però utile anche un po’ di camomilla tedesca, fiori graziosi e simpatici ma anche tanto utili.  Una tazzina di infuso farà ifatti sì che il sistema nervoso e digestivo si rilassi oltre a favorire il sonno e alleviare i sintomi dell’allergia. Anche qui però si può optare per la variante dell’olio essenziale che, diluito in uno vegetale, potrà dar sollievo alle zone del corpo affette da eruzioni cutanee, eczemi e simili.

In fine perché non optare per il dente di leone? Questa pianta è un efficace diuretico e tonico per fegato e orgni digestivi ma anche ottima per chi è afflitto dal tedioso problema della stitichezza. Di questi fiore sfrutteremo però anche le foglie che sono commestibili a mo’ di insalata ma, natralmente, anche di infuso per disintossicarsi e combattere la sindrome premestruale. Le radici poi, se cotte per 10 minuti, stimoleranno la digestione e purificheranno il fegato.

Sembra allora giunto il momento di rinnoare il nostro giardino ma rcordatevi: scegliamo piante che non siano solo belle ma anche utili, ne troverete moltissime.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI DI BENESSE!