Home Intimità

PASSIONE E AMORE: per il cervello non cambia molto

CONDIVIDI

Per eros e amore lavora la stessa area del cervelloPassione, amore, attrazione… c’è differenza in fondo? Per molti sì ma per il nostro cervello a quanto pare no.

Un gruppo di ricercatori guidato da Stephanie Cacioppo dell’Università di Ginevra (Svizzera) ha infatti studiato le reazioni del cervello umano durante l’osservazione di due diversi gruppi di foto: le prime erano del loro partner, le seconde erano foto erotiche. Cosa cambiava? In realtà ben poco: entrambe attivano l’area del cervello nota come striato, con la sola differenza che le immagini legate all’amore stimolano le stesse porzioni attivate dalle droghe mentre le immagini erotiche sono simili al desiderio di  cibo. Cosa dobbiamo dedurre? Che l’amore è come una droga? Forse sì ma secondo i ricercatori ciò significa semplicemente che  “mentre il desiderio ha un obiettivo molto specifico, l’amore è più astratto e complesso, quindi dipende meno dalla presenza fisica di qualcuno”.

Insomma, uscire dall’amore è un po’ come disintossicarsi: qualche cosa di difficile, senza dubbio più complesso di un semplice flirt.