DIETA IN GRAVIDANZA: come combattere la ritenzione idrica

Cosa mangiare per combattere la ritenzione idrica in gravidanza? – Gli ormoni in gravidanza ci fanno tanti scherzi e tra i più antipatici c’è senza dubbio quello della ritenzione idrica: sulle nostre gambe emerge un antiestetico effetto spugna che preannuncia all’ancor più temuto buccia d’arancia.

In una situazione nella quale la nostra psiche è già messa a dura prova vedere il corpo crollare dietro questa non è certo un aiuto: sarà allora il caso di prevenire simili danni o, se la situazione è già un po’ degenerata, tentare di porvi rimedio. Come sempre quando si tratta di problemi di “drenaggio” la cosa migliore è intervenire per via orale: l’alimentazione sarà la nostra salvezza!

La prima regola è senza dubbio quella di ridurre il sale al minimo: il vostro corpo trattiene già abbastanza liquidi e certo sarà meglio non dargli una mano. A tal proposito allora sarà forse meglio ridurre il sodio in generale: depenniamo dunque dal menù  il prosciutto crudo, il salmone affumicato, le patatine fritte, il prosciutto cotto, i dadi, le salse pronte, i prodotti in salamoia e le conserve.

Rimanendo ahimè in tema rinunce anche formaggi e olive vanno ridotte all’osso per non parlare poi di alcolici e caffè: questi ultimi sono in generale nocivi per una donna in stato interessante perciò ci auguriamo di non dover sottolineare oltre tale privazione.

Lasciamo ora spazio a ciò che non può mancare nel menù anti ritenzione idrica: per dare sapore ai cibi in assenza del sale vi consigliamo di esplorare il mondo delle spezie, un ambiente spesso ignorato che potrebbe invece stupirvi con aromi e profumi del tutto nuovi. Inutile dirlo poi spazio a frutta, verdura e tanta acqua (mai stare sotto il litro e mezzo al giorno): il trittico d’oro che, son o senza il pancione, risulta essere il miglior anti cellulite del pianeta.

In fine optiamo per i cereali, una riserva di fibre utile anche per l’equilibrio intestinale e quindi per il benessere in senso lato.

Poche semplici regole dunque che dovrebbero spianare la strada a gambe nuovamente sgonfie e in forma: del resto a dare volume c’è già un bellissimo pancione!

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ALTRI CONSIGLI PER LE MAMME!

Impostazioni privacy