Home Intimità

Fa dimagrire più il desiderio che l’amplesso

CONDIVIDI

Il rapporto non fa dimagrire ma il desiderio sì – Il modo più divertente per bruciare calorie? Ma la passione naturalmente o almeno così si suol dire, ma sarà davvero così?

Forse si tratta più che di una mezza verità che di una regola scolpita nel marmo: un rapporto intimo di per sè fa sì bruciare calorie ma non è certo paragonabile ad una lezione di step mentre a farci davvero tornare in forma è il desiderio. Già, avete capito bene, la voglia di avere un partner è il miglior modo per iniziare a rimettersi in forma.

Questo ragionamento è stato presentato su Donna Moderna dal sessuologo Alberto Caputo, direttore scientifico dello IES, che spiega così la sua teoria sul rapporto tra eros e peso forma: “Di per sé, fare l’amore non è un’attività particolarmente dispendiosa a livello calorico, anche perché entrano in gioco fattori come il ritmo e la durata del rapporto. Se si considera che la durata media di un rapporto è di pochi minuti, di sicuro non si possono paragonare i suoi effetti sulla linea a quelli di una seduta di fitness. […] Inoltre, spesso capita che un incontro sia preceduto da una cena, magari con qualche trasgressione culinaria e qualche bicchiere di vino, e così il conto calorico rischia di chiudere addirittura in positivo. Quello che invece spesso fa dimagrire è il desiderio di fare l’amore”, continua Caputo. “Voler sedurre, essere desiderabili e desiderati è una fortissima motivazione per fare attività fisica e curare la propria alimentazione, ci spinge a migliorare il nostro aspetto fisico, a tenerci in forma e prenderci cura del nostro corpo”.

In breve si può dire che la voglia di sedurre ci spinge ad essere migliori ed è lì che iniziamo davvero a far bruciare i muscoli. Se a ciò aggiungiamo poi  “che fare sport libera endorfine e attiva un circuito di benessere, piacere soddisfazione” il gioco è fatto: sempre a detta del sessuologo infatti dopo aver fatto sport “ci si sente bene con sé stessi e nella propria pelle, sicuri, vivi, cosa che rende automaticamente più seducenti e che alimenta il desiderio, sia il proprio che quello del partner”.

Insomma buonumore, sport e passione sono un trio più coeso di ciò che si possa pensare ma stiamo attente: niente può sostituire la sana palestra, neanche il miglior partner del mondo!