MAL DI TESTA: cinque rimedi fai da te

Cinque rimedi veloci e semplici contro il mal di testa – Mentre lavoriamo, quando andiamo a prendere i bambini a scuola, in una serata importante… il mal di testa può coglierci in qualsiasi momento ed è proprio questa sua imprevedibilità a trasformarlo in una patologia tra le più minacciose: noi donne non possiamo certo prenderci il lusso di qualche ora di riposo, ma l’emicrania rischia comunque di buttarci a terra e ostacolare così il ritmo incalzante delle nostre giornate.

Calcolando allora che si stima che in Italia una donna su quattro è afflitta da questa gravosa patologia, sarà forse il caso di trovare qualche soluzione o, quantomeno, un palliativo per non lasciarci stendere dal ma di testa. Ecco allora quattro semplici rimedi per affrontare l’emicrania con maggior serenità:

  • In primo luogo un buon consiglio è quello di tentare l’individuazione delle cause del mal di testa: a tale scopo può essere utile tenere un diario, dove annotare i contesti in cui l’emicrania si fa sentire per poi confrontarli e individuare eventuali concomitanze. Avete assunto bevande troppo zuccherate? eravate sedute al pc con una postura magari errata? Una sana riflessione è il primo passo per guarire!
  • o caffè sono validissimi alleati contro l’emicrania: il loro potere vasodilatatore è noto ma ciò non vuol direche bisogna abusarne. Una tazzina ben ristretta andrà più che bene, quindi potete riporre in dispensa la caraffa!
  • Se poi vi sentite sportive una seduta di yoga non potrà che farvi bene: imparare la respirazione corretta e a rilassarsi vi aiuterà senza dubbio a ridurre frequenza e intensità del mal di testa.
  • Tornando però al benessere datoci dal cibo ecco che scendono in campo le mandorle: la loro ricchezza di magnesio è infatti l’arma vincente per rilassare i vasi sanguigni e proteggervi dal dolore, un aiuto incredibile se si pensa che viene da un piccolo frutto.
  • Per chi poi non la conoscesse è arrivato il momento di incontrare la radice di farfaraccio: recenti studi hanno dimostrato che il suo estratto può fare un ottimo lavoro di prevenzione contro l’emicrania, sarà allora il caso di andare dal nostro erborista di fiducia e farne una bella scorta.
Questi sono dunque i nostri facili consigli: forse non potranno guarirvi ma senza dubbio sarà più facile affrontare la giornata.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I CONSIGLI PER STARE IN FORMA!

Impostazioni privacy