CASA, SOLUZIONE SALVA SPAZIO: pedane per tutte le esigenze

Una pedana può essere la soluzione ideale per chi vuole guadagnare spazio – Un open space, un monolocale o semplicemente una casa piccola in cui vivono un po’ troppe persone: soluzioni abitative sempre più diffuse al giorno d’oggi, accomunate non solo dalla loro attuale popolarità ma anche da una partaria esigenza, sfruttare al massimo lo spazio. L’open space può essere infatti una soluzione affascinante ma certo bisogna saperla sfruttare al meglio per creare in un unico ambiente locali con scopi diversi, lo stesso dicasi per il piccolo monolocale,da rendere funzionale al 100%, o per una casa da condividere tra coinquilini: insomma, lo spazio non basta mai e se non c’è bisogna assolutamente inventarselo. Come? Be’ un’idea originale ma al tempo stesso bella e funzionale può essere la cara vecchia pedana, un rialzo da sfruttare in mille modi diversi: scopriamone insieme qualcuno.

In primo luogo la pedana può essere utile per differenziare i vari ambienti: quel rialzo può ad esempio ospitare un salotto o la camera da letto e, al tempo stesso, fornire al suo interno un vano assai ampio per le valigie o il cambio di stagione. Del resto noi donne abbiamo sempre qualche capo o accessorio da riporre al sicuro e questo spazio in più non è certo da disdegnare. Se si tratta in particolare di un appartamento molto piccolo si potrà persino scegliere di sottrarre metri quadri a scarpe e borse per sfruttare lo spazio sottostante la pedana come alloggio per il letto: di giorno avremo così un salone privo di ingombri e di notte basterà solo estrarre il nostro giaciglio. Comodo no?

Le pedane sono però eccezionali anche per dare un senso ad ogni centimetro della casa: questi rialzi ci permettono infatti di sfruttare le porzioni ad angolo o i sotto finestra, zone solitamente inutilizzate dove potrà invece prendere vita un angolo per il tè o una piccola zona studio e, perché no, un angolo musica-tv. Insomma lo spazio nasce e noi dobbiamo solo riempirlo con la nostra fantasia.

Se allora vi occorre un alloggio per vestiti e accessori, una soluzione gradevole per creare diversi locali là dove non ce ne sono oppure un semplice modo per far sì che neanche un centimetro del vostro appartamento vada sprecato, non resta che chiamare falegname e architetto: una pedana sta per venire in vostro soccorso!

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I NOSTRI CONSIGLI PER LA TUA CASA!

fonte: suggerimentiperlacasa.blogspot.it

Da leggere