CECHOV OGGI: stage di recitazione e realizzazione di una serie di cortometraggi sullo studio del personaggio Cechoviano col Metodo Strasberg

Lo stage condotto da LELLA TELLOLI HEINS, docente di Advanced Acting Technique alla New York Film Academy e membro del corpo sceneggiatori e registi dell’Actors Studio di New York si svolgerà in due week end: 1-2-3 e 15-16-17 Giugno 2012.

Il corso è promosso da Eleven 11 Studio. Di cosa si tratta? Il percorso di due weekend prevede un approccio organico a uno o piu’ testi di Cechov che la docente assegnerà ai partecipanti dopo un casting iniziale. Da una lettura e discussione approfondita dei testi si passerà all’ esplorazione fisica e psicologica dei personaggi e del sottotesto chechoviano attraverso specifici esercizi di rilassamento fisico e vocale, esercizi sensoriali, improvvisazioni, movimento con musica e authentic movement, una tecnica che la docente ha integrato con successo alle pratiche del Metodo e che facilita la connessione con la parte più creativa di se stessi.

Il lavoro si propone di realizzare una serie di cortometraggi girati in locations selezionate, che saranno la rappresentazione visiva dei monologhi scelti dalla docente. Ogni attore sarà quindi l’unico interprete e protagonista del proprio cortometraggio. L’insieme dei cortometraggi andrà a formare una singola opera caratterizzata da tematiche cechoviane, intitolata “CECHOV OGGI”. I cortometraggi saranno curati dalla docente insieme ad una troupe professionista di Eleven Studio.

IL METODO STRASBERG

Il Metodo Strasberg e’ una tecnica di recitazione che fu inizialmente ideata e definita dall’attore e regista Costantin Stanislavsky in Russia e piu’ tardi studiata, approfondita e adattata negli Stati Uniti dal grande maestro, attore e regista Lee Strasberg, che fu a capo dell’Actors Studio di New York dal 1951 sino alla sua morte nel 1982. Al contrario di molte tecniche tradizionali, spesso esterne ed artificiali, il Metodo Strasberg insegna a scoprire e sostenere la realta’ emotiva di un personaggio attraverso un percorso didattico specifico in cui gli attori usano se stessi come ‘strumento’. Proprio come dei musicisti, gli studenti di Metodo praticano la ripetizione e la sperimentazione, dando ampio spazio al rilassamento fisico e mentale e all’ immaginazione, sempre sotto l’ attenta osservazione e guida di un docente esperto di Metodo. L’attore impara cosi’ a essere presente in scena, ad osservare ed ascoltare gli altri attori, a non giudicare il proprio personaggio ma ad interpretarne la storia in maniera vivida e credibile, integrando elementi della propria personalita’ ed esperienza di vita.

Da oltre mezzo secolo gli attori di Metodo continuano ad avvincere il pubblico mondiale con la loro originalita’ ed onesta’ emotiva. Tra loro si contano: Paul Newman, Harvey Keitel, Edward Norton, Christian Bale, Forest Whitaker, Adrian Brody, Meryl Streep, Marilyn Monroe, Clint Eastwood, Jennifer Leigh, Daniel Day-Lewis, Gina Gershon, John Goodman, Shelley Winters, Anne Hathaway, Ellen Burstyn, Jack Nicholson, Jennifer Jason Leigh, Al Pacino, Glenn Close, Naomi Watts, Johnny Depp.

COME PARTECIPARE

Gli attori interessati verranno selezionati dalla docente.
Avranno precedenza gli attori che hanno già una provata esperienza con le tecniche di Metodo.
Alla chiusura delle iscrizioni verrà consegnato ai partecipanti il testo scelto.
Il numero minimo per la realizzazione del progetto è di 6 partecipanti e il massimo di 12.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 350 euro a persona.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

La chiusura delle iscrizioni è il 28 Maggio, data entro cui gli iscritti dovranno aver effettuato il pagamento completo.

NB: Non sono previsti rimborsi di alcun tipo in caso di cancellazioni ad esclusione di fattori estremi (morte, lutto in famiglia, infortuni gravi) e presentazione di documenti convalidanti.

STRUTTURA DELLLE GIORNATE PREVISTE

Week end del 1-2-3 Giugno

Venerdì 1 Giugno (19:30-22:30), Sabato 2 Giugno (10-19) e Domenica 3 Giugno.

In questa primo weekend l’insegnante farà lavorare sui testi scelti tramite esercizi ed improvvisazioni che verranno ripresi in video.

Venerdì 15 Giugno (19:30-22:30), Sabato 16 Giugno (10-19) e Domenica 17 Giugno.

Il venerdì sera verranno fatte le ultime prove con gli attori e verranno concordati gli orari di disponibilità individuale in base alle esigenze delle riprese.
Il sabato e la domenica saranno i giorni di shooting nelle locations selezionate.
Durante questa fase la docente agirá come acting coach per ciascun studente.

VISIONE DEL VIDEO

Eleven Studio si occuperà di organizzare nella propria sede una prima proiezione aperta al pubblico del lavoro realizzato.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare Eleven Studio:
info@elevenstudio.it
02/3658799 – 392/5762139

Impostazioni privacy