DOLCENERA: ‘Un sogno di libertà’… il video del nuovo singolo

Chissà se i Maya avranno ragione e a dicembre assisteremo alla fine del mondo”.

È quello che si domanda Dolcenera o meglio, lo spunto da cui la cantautrice salentina è partita per scrivereUn sogno di libertà”, un brano, racconta lei,dove ho cercato di riflettere sul modo frenetico di vivere, su quali siano i desideri più veri per invitare a riconquistare il nostro amore, a cogliere gli attimi di felicità, a dedicare un senso alla propria esistenza e non farsi solo trascinare dalla “folle corsa ad affogare in questo buco di civiltà“.

È disponibile sul canale ufficiale youtube di Dolcenera (http://www.youtube.com/dolceneraofficial) anche il video del brano che ha visto cimentarsi dietro la macchina da presa la cineasta Valentina Bè.

Il clip, girato nelle campagne vicino Varese (a Magnago per la precisione) è un incrocio tra Alice nel paese delle meraviglie e una rilettura della profezia Maya.

Le macchine da presa inseguono in un viaggio onirico (grazie anche all’uso di telecamere posizionate su elicotteri telecomandati volanti e subaquei) i tre protagonisti, tre superstiti dopo la tempesta solare profetizzata dai Maya per il 21 dicembre 2012, girovagano tra le ville deserte per “giocare” con tutte quelle cose, oggetti della civiltà che ormai sono diventati inutili.

“Un sogno di libertà”, disponibile in radio e in digitale da venerdì scorso, si aggiunge al lungo elenco di successi tratti dal disco Evoluzione della specie” e dal repack “Evoluzione della specie2” prima con Il Sole di domenica”, che ha segnato il ritorno discografico di Dolcenera, poi conL’amore è un gioco”, secondo estratto e seconda sfida vinta, e ancora con il duettoRead All about it (Tutto quello che devi sapere)con il rapper inglese Professor Green.

A queste tripletta di successi si è aggiunto anche “Ci vediamo a casa”, brano che si è anche portato a casa la certificazione di  DIGITAL DOWNLOAD D’ORO (oltre 15.000 brani scaricati) e si avvicina al Platino, e che ha raggiunto risultati straordinari anche su youtube dove il video ufficiale ha già superato quota 2 milioni di visualizzazioni. Un successo, quello di “Ci vediamo a casa”, confermato anche dalle radio che ancora, a distanza di 3 mesi dalla fine della kermesse Sanremese, suonano così tanto il brano da essere l’unico singolo in gara al Festival tra le prime 40 posizioni della classifica di airplay.

Prosegue nel frattempo il “CI VEDIAMO IN TOUR– 2012 (organizzato da Live Nation in collaborazione esclusiva con RTL 102.5, media partner dell’evento) che dopo aver toccato diverse città italiane tra aprile e maggio, con live in club e teatri, proseguirà per tutta l’estate con oltre 30 tappe in giro per la penisola.

Impostazioni privacy