Home Attualità

CIBO E SALUTE: una cipolla ci salva la vita

CONDIVIDI

Una cipolla contro attacchi di cuore e ictus – Il sapore non è sempre gradito e anche per i rapporti sociali potrebbero esserci delle controindicazioni ma, a quanto pare, la cipolla è davvero  un alimento che non può mancare in un menù a prova di benessere.

Secondo recenti studi infatti questo alimento conterrebbe alcune sostanze come la rutina capaci di scongiurare la formazione di coaguli nel sangue. Una proprietà non da poco se si pensa che proprio questi sono la causa di gravi patologie come ictus e infarto: a scoprire l’efficacia della rutina nel prevenire i coaguli di sangue in vene e arterie sono stati i ricercatori della Harvard Medical School di Boston, i quali hanno pubblicato i risultati di uno studio clinico sul Journal of Clinical Investigation, spiegando che questo unico agente è in grado di prevenire grumi di sangue di diversa natura.

Medicine capaci di sfruttare la rutina sono ora in fase di studio ma intanto possiamo cominciare con l’aggiungere un po’ di cipolla a sughi e insalata: forse il nostro lui non ne sarà contento ma comunque potremo contribuire a salvargli la vita.

Fonte: La Stampa