Home Attualità

NOTIZIA SHOCK: in Cina studenti attaccati ad una flebo per la maturità

CONDIVIDI

Flebo di amminoacidi per studiare: shock in Cina – Da noi si fanno super quiz tra amici, ripassi con professori generosi, qualche schema riassuntivo e, al massimo, una caraffa di caffè. In Cina invece, per prepararsi alla maturità, la strada scelta è decisamente più “particolare”: se si vuole essere davvero carichi per sostenere l’esame non resta infatti che appendersi ad una flebo!

La drastica e alquanto terrificante soluzione è stata infatti adottata da alcuni studenti della provincia di Hubei, convinti che un afflusso super di amminoacidi direttamente in vena possa aiutarli ad essere più produttivi nello studio. Le immagini hanno fatto subito il giro del mondo ma, cosa paradossalmente più importante, il giro del Paese: perfino i super-stacanovisti cinesi si sono così dovuti interrogare sull’attuale situazione dei loro ragazzi, sottoposti ad una pressione tale da arrivare a simili drastici provvedimenti per sopravvivere nella scuola.

Una preparazione d’eccellenza a livello planetario vale davvero un simile costo? Sono domande come questa che questo Paese dell’est così lanciato verso la supremazia sul Globo dovrà adesso forse iniziarr a porsi. Arrivare a simili eccessi è infatti il più delle volte l’unica via per iniziare ad adoperarsi in doverose riflessioni, troppo a lungo completamente ignorate: purtroppo per fare ciò ci si è dovuti aggrappare alle flebo.