Home Attualità

LIMONE: ecco tutte le proprietà

CONDIVIDI

I mille usi del limone – In cucina è un ingrediente a dir poco irrinunciabile e ogni brava cuoca lo sa bene ma forse meno note sono le proprietà del limone lontano dai fornelli: si tratta del resto di un frutto davvero eccezionale delle cui proprietà può pienamente godere il nostro fisico a 360 gradi.

Di base il succo di limone ha proprietà astringenti, antiscorbutiche e dissetanti: una goccia nell’acqua aiuta infatti a alleggerire il senso di sete e anche a risolvere fastidiosi problemi intestinali ma, soprattutto, la sua ricchezza di acido citrico e vitamina C lo rendono un eccellente alleato in caso di ferite e abrasioni sia del cavo orale che della pelle.

Anche in relazione a make up e bellezza il limone diventa ottimo come struccante e schiarente: perfetto da mettere nelle maschere viso per pelli impure oppure irrtate dal sole, come schairente per le efelidi e anche in abinamento allo struccante, al quale conferisce un effetto purificante e detergente.

Passando dall’esterno all’interno, il limone ci viene in soccorso per problemi come gotta e reumatismi.

Un alimento dunque la cui utilità va ben oltre insalate e cocktail, aiutandoci davvero in ogni momento della nostra vita. E pensare che lo abiamo sempre a portata di mano.