Home Attualità

NOTIZIE INCREDIBILI: quarta laurea a 97 anni

CONDIVIDI

Signore australiano laureato a 97 anni per la quarta volta – C’è chi dopo qualche anno al limite della tortura decide di mollare e chi invece neanche prova a intraprendere l’arduo cammino: la laurea è per molti giovani un dovere e, per la restante parte, diventa presto una sorta di imbarazzante obbligo da cui fuggire; lo studio insomma non sembra riscuotere al giorno d’oggi grandi consensi, tanto che bisogna rivolgere lo sguardo allo scorso secolo per trovare qualcuno che apprezzi davvero quella cosa chiamata cultura.

L’esempio positivo in campo universitario si chiama infatti Allan Stewart e alla veneranda età di 97 anni ha collezionato ben 4 lauree: dopo  la prima laurea in chirurgia dentaria ottenuta dall’Universita’ di Sydney nel 1936, nel 2006 il signore era già entrato nel Guinness dei primati con il diploma in legge e adesso ha voluto stupire di nuovo acquisendo nel 2012 il quarto titolo di studio.

La passione hanno spinto quest’uomo ad accorciare al massimo i tempi dello studio, condotto per corrispondenza nel timore che il tempo tiranno non gli consentisse di giugnere al gran giorno che è invece arrivato con grande gioia anche della sua relatrice, paradossalmente più giovane di lui e rimasta stupita quando lesse sulla domanda per la tesi la data di nascita che recitava 1915.

Profonda fede nell’importanza della conoscenza e tanta voglia di mettersi alla prova fanno di questo signore un vero esempio per i più giovani e non solo: chi ha detto infatti che invecchiare impedisce di coltivare i propri sogni? Al massimo sembra che ci renda più tenaci.