Home Attualità

RICICLIAMO la plastica

CONDIVIDI

Come si ricicla la plastica – La domanda potrà sembrare scontata, ma non è così, infatti ci sono persone che ancora non riescono a riciclare carta, vetro e soprattutto la plastica in modo corretto.

Oggi vi spiegheremo come si può riciclare correttamente la plastica nella raccolta differenziata, facendo attenzione per prima cosa alle varie tipologie di plastica che sono in circolazione.

La plastica non essendo biodegradabile può resistere anche per centinaia di anni all’azione di agenti atmosferici e se venisse incenerita produrrebbe sostanze altamente tossiche, come la diossina, per questo il miglior modo per smaltirla è il riciclaggio, possibile però soltanto per alcuni tipi di plastica.

PET, HDPE, PVC, LDPE, PP, PS e altri sono i codici che vengono riportati sulle confezioni del prodotto e che potrete benissimo riciclare, come ad esempio i barattoli dello shampoo o dei flaconi dei detersivi, mentre invece i bicchieri e i piatti di plastica non possono essere riciclati e pertanto possono essere gettati nella raccolta indifferenziata.

Togliete eventuali tappi, lavate accuratamente i contenitori, soprattutto quelli con residui di cibo, e togliete le etichette, così potrete buttare il tutto nel contenitore per la raccolta differenziata.

Riciclare la plastica può anche voler dire riutilizzare i contenitori per creare oggetti, decorazioni natalizie, maschere per Carnevale, portamonete simpatici, utilizzando i tappi delle bottiglie per progetti equo-solidali, insomma usate la vostra fantasia e creatività!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU CASA CLICCA QUI