CILIEGIE: portafortuna o segno di disgrazia?

La ciliegia, un frutto con significati contrastanti -Belle, dolci, perfette per uno spuntino estivo ma, perchè no, anche per qualche sfiziosa ricetta di cucina: le ciliegie sono un frutto molto amato ma il cui fascino non è solo nel sapore bensì anche in quell’aura un po’ magica che queste sfere rosse portano con sè.

Queste sono il frutto con cui da bambina giocavamo, trasformandole in orecchini o altri colorati bijoux, ma sono anche un alimento con significati profondi per chi non è più così giovane: l’albero di ciliegio è infatti vero e proprio simbolo del Giappone ma anche in altri Paesi si presta a diverse e curiose interpretazioni. In Inghilterra infatti sognare questa pianta dai fiori delicati non è esattamente di buon auspicio: si dice che il significato di questa immagine è quello dell’arrivo di una imminente disgrazia, un sonno insomma da cui svegliarsi nel più breve tempo possibile.

Per il Giappone invece le ciliegie sono qualche cosa di decisamente più piacevole: questo frutto indica infatti prosperità, sognarlo non dovrebbe dunque essere poi così terribile.

La frutta sembra insomma parlarci ma, vittima anche lei della torre di Babele, si esprime con lingue e significati diversi: le ciliegie che piacciano o meno hanno senza dubbio molto da dire e da oggi  forse sapremo comprenderle un po’ di più.

Cosa penserete allora la prossima volta che addenterete una ciliegia?

Impostazioni privacy