CINEMA: “Hunger” con Michael Fassbender

Un film di Steve McQueen – Il film drammatico “Hunger” uscirà al cinema venerdì 27 aprile con attori come Michael Fassbender, Liam Cunningham, Brian Milligan, Helena Bereen.

Il regista britannico Steve McQueen ci riprova, dopo Shame, arriva in Italia il film che ci racconta l’Irlanda del Nord nel 1981, quando il primo ministro Margaret Thatcher abolisce lo statuto speciale di prigioniero politico, considerando così ogni carcerato della resistenza irlandese alla stessa stregua di un criminale comune.

I detenuti appartenenti all’IRA danno così inizio ad una protesta che in ordine li vedrà dapprima rifiutare “la coperta” e in seguito l’igiene personale, fino allo sciopero completo della fame attuato da Bobby Sands, leader del movimento, che lo porterà alla morte assieme ai suoi compagni di 27 anni.

Il regista non cerca lo shock immediato, ma una struttura del film originale e studiata, che dia impatto per arrivare ad ottenere un’espressione che chiama in causa anche lo spettatore, non limitandosi a dipingere una tela, ma instaurando una relazione con il protagonista già dalle prime immagini e sequenze.

Un artista della contemporaneità insomma che presenta un film accolto positivamente dalla critica.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU CULTURA CLICCA QUI

Impostazioni privacy