Home Attualità

BAMBINI e la giusta alimentazione

CONDIVIDI

Giusta alimentazione per i bambini – Troppa carne, troppo formaggio, troppa pasta per il nostro bambino, che già uno su tre è in sovrappeso e uno su dieci obeso.

Per evitare che da adulti entri a far parte di quel 50% che rischia di essere in sovrappeso bisognerebbe, già da quando inizia lo svezzamento, dosare bene la quantità delle porzioni, che purtroppo noi mamme spesso facciamo troppo abbondanti.

Insomma porzioni troppo grandi anche di pizza, formaggi e prosciutto che diamo ai nostri bambini di 4 anni e che andrebbero bene per quelli di 7/8 anni, per questo l’Associazione nazionale dietisti italiani cerca di lavorare sui genitori per educarli all’alimentazione, ma spesso sono le stesse mamme convinte che i loro piccoli mangino poco.

Per promuovere il concetto di porzione fra i bambini arriverà nei prossimi mesi il primo “Atlante fotografico tridimensionale” edito dall’Istituto Scotti Bassani, nel quale si possono trovare le fotografie dei piatti con le porzioni esatte di tutti i cibi, per aiutare le mamme a capire la giusta quantità di cibo da dare al proprio bambino, fino ai 9 anni.

In questo atlante viene anche specificato il giusto tipo di alimento per ogni pasto, alimenti da prima colazione, spuntini, merende, pranzo e cena.

Giovanna Cecchetto, presidente dell’Andid precisa che questo intervento andrebbe esteso oltre che alle famiglie anche alle scuole, nelle quali i ragazzi passano la maggior parte del tempo, ai pediatri, ai medici e agli educatori.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU MAMMA CLICCA QUI