LA DONNA DEL GIORNO: Asia Argento

ASIA ARGENTO: attrice, regista e sceneggiatrice italiana – Care lettrici oggi vi parleremo di una donna spesso perversa e ambigua, da alcuni odiata e criticata, da altri invece molto applaudita.

Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento nasce a Roma il 20 settembre del 1975, figlia di Dario Argento, celebre regista, e dell’attrice Daria Nicolodi.

Asia recita all’età di nove anni nel suo primo film per la televisione nel 1984 Sogni e bisogni, diretto da Sergio Citti, e soltanto quattro anni dopo ha un ruolo da protagonista nel film Zoo e l’anno seguente in Palombella rossa, scelta da Nanni Moretti.

Asia poi reciterà in sei film del genere horror prodotti dal padre e alcuni diretti da lei stessa, per poi iniziare varie collaborazioni, dando prove migliori sul grande schermo, assieme a Michele Placido in Le amiche del cuore, assieme a Carlo Verdone in Perdiamoci di vista, ottenendo due premi importanti.

Brillante rapinatrice nel film Viola bacia tutti di Giovanni Veronesi nel 1997, la ritroviamo a tentare la carriera internazionale nel film New Rose Hotel nel 1998, con un ruolo di prostituta doppiogiochista, un film che gli aprirà le porte soprattutto all’estero, come in Francia con I miserabili e poi in Rob Cohen XXX negli Stati Uniti.

Asia è anche scrittrice di racconti e di poesie, nonché cantante new age e regista di alcuni video, come ad esempio ricordiamo il video scabroso s(AINT) di Marilyn Manson tratto dall’album del 2003 The Golden Age.

Ex compagna di Morgan voce dei Bluvertigo, dal quale ha avuto una bambina Anna Lou nata il 20 giugno 2001, Asia ora è sposata con il compagno Michele Civetta, dal quale nel 2008 ha avuto un figlio Nicola Giovanni Civetta, nato il 15 settembre 2008.

Asia ha anche collaborato musicalmente con il leader dei Placebo, Brian Molko, per la cover di Je t’aime, moi non plus, mentre nel 2008 per la canzone Liebestod in lingua inglese e partecipando nel video di Ancora qui, singolo di Renato Zero nell’album Presente.

A maggio del 2009 farà parte della giuria al Festival di Cannes e nel 2011 parteciperà alla fiction su Canale 5 Sangue Caldo.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI

Impostazioni privacy