Home Intimità

L’olfatto è la chiave dell’attrazione

CONDIVIDI

L’olfatto guida la nostra attrazione – Non è un’azione cosciente ma più che altro un riflesso istintivo, un qualche cosa di spontaneo e incomprensibile almeno quanto l’attrazione che provoca: l’olfatto è ciò che ci guida nella vita e, molto più di altri sensi, governa quella che comunemente chiamiamo “attrazione“.

Il trasporto che proviamo verso l’altro è infatti spesso frutto di ciò che il nostro naso percepisce: si tratta in realtà una sensazione che proviamo empiricamente ogni giorno della nostra vita ma oggi, a sancire tale verità, arriva anche una dichiarazione “scientifica” firmata  Robin Dunbar, scrittore del saggio The Science of Love and Betrayal. Proprio lui sulle pagine del Guardian ha infatti spiegato che l’odore è “un modo per capire se l’altro è una buona scommessa oppure no. […] La sensibilità olfattiva cambia da uomo a donna. L’olfatto gioca un ruolo maggiore nell’eccitazione delle donne mentre gli uomini sembrano dare maggiore affidamento ai segnali visivi, scelgono insomma da lontano. Le donne, invece, tendono a una selezione più  vicina e intima”.

Sembra dunque che siamo proprio noi donne le più dipendenti dall’olfatto, ennesima prova che a guidarci è sempre l’istinto, irrazionale, incomprensibile ma parte integrante del nostro modo di essere. A quanto pare siamo tutte condannate a condurre una vita… a naso!