LA DONNA DEL GIORNO: Renée Zellweger

RENEE ZELLWEGER: attrice statunitense – Care lettrici oggi vi parleremo di un’attrice divenuta famosissima per l’interpretazione di Bridget Jones e Chicago.

Figlia di un ingegnere meccanico svizzero e di un’infermiera norvegese di origine lappone, Renée Kathleen Zellweger nasce il 25 aprile 1969 a Katy, piccolo sobborgo di Houston nel Texas, stessa città nella quale si diploma nel 1987 alla high school, per poi laurearsi in letteratura inglese all’Univesità di Austin.

Renèe si avvicinerà tardi al mondo dello spettacolo, frequentando le classi di recitazione drammatica unicamente per ampliare il suo curriculum di studi, esperienza che però le fa capire quanto le piccia recitare.

Inizia con piccoli spot pubblicitari e qualche film girato in Texas, il suo primo ruolo è nel 1994 nell’horror Non aprite quella porta 4, per poi aggiudicarsi il ruolo di protagonista nel film Love & una 45.

In seguito nel 1996 Renèe interpreterà la fidanzata di Tom Cruise in Jerry Maguire e affianco a Meryl Streep ne La voce dell’amore, dove interpreta una giornalista in carriera che decide di riavvicinarsi a sua madre nel momento di una malattia terminale.

Il successo internazionale arriva nel 2000 quando interpreta con una grande verve la single impacciata protagonista de Il diario di Bridget Jones, che le varrà la nomination all’Oscar e nel 2004 con l’episodio finale del film in Che pasticcio, Bridget Jones!

Renèe spazia molto in seguito dal musical, come Roxie Hart in Chicago nel 2002, al dramma in White Oleander accanto a Michelle Pfeiffer, per tornare poi alla commedia con Abbasso l’Amore, dove interpreta una scrittrice corteggiata per scommessa nell’America degli anni sessanta e in Ritorno a Cold Mountain nel 2003, aggiudicandosi l’Oscar come migliore attrice non protagonista.

Nel 2006 Renèe interpreta la scrittrice Beatrix Potter in Miss Potter per il quale riceve la sua sesta nomination al Golden Globe, come migliore attrice.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI

Impostazioni privacy