Home Attualità

MAMME arrivano i voucher per baby sitting

CONDIVIDI

Arrivano i voucher dell’Inps per baby sitting – Finalmente una buona notizia sul fronte famiglia-lavoro e sul sostegno all’occupazione femminile.

Dopo le varie lotte sulle dimissioni in bianco, l’astensione dal lavoro per i neopapà e le dimissioni in caso di gravidanza, ecco che arriva l’introduzione di alcune misure a favore delle donne nel mercato lavoro con l’obbiettivo anche di ridurre il divario uomo-donna, soprattutto nel Mezzogiorno.

Sono stati introdotti dei buoni per il servizio di baby sitting, i quali potranno essere richiesti all’Inps dalle neo mamme a fine maternità, rivelandosi di grande utilità, visti i continui abbandoni del posto di lavoro da parte delle mamme.

Questo è quello che cita il decreto legge: “Al fine di promuovere la partecipazione femminile al mercato del lavoro, si intende disporre l’introduzione di voucher per la prestazione di servizi di baby sitting. Le neo mamme avranno diritto di chiedere la corresponsione di detti voucher alla fine della maternità obbligatoria per gli 11 mesi successivi in alternativa all’utilizzo del periodo di congedo facoltativo per maternità. Il voucher è erogato dall’Inps. Tale cifra sarà modulata in base ai parametri Isee della famiglia”.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA MAMMA CLICCA QUI