Home Attualità

LIBRI: “Dizionario bilingue Italiano-Bambinese”

CONDIVIDI

Un libro di Francesca Del Rosso e Daria Poliedri  – La stessa scrittrice di “Mia figlia è una iena Francesca Del Rosso e Daria Poliedri ci propongono una nuova lettura, scritta a quattro mani, intitolata “Dizionario bilingue Italiano-Bambinese Bambinese-Italiano”.

Il tempo passa veloce e se non ci siamo scritte su un taccuino tutte le paroline e i gorgheggi di nostro figlio, convinte che li avremo impressi nella mente per sempre, li avremo sicuramente persi, ma ecco che leggendo questo libro sarà come fare un tuffo nel passato, forse non ancora troppo lontano.

Le due scrittrici hanno fatto un elenco di circa 400 parole e di ognuna riportano la pronuncia da parte di bimbi, lasciando uno spazio per annotare l’espressione dei nostri cuccioli, un viaggio quindi nel mondo del linguaggio dei piccoli.

Inoltre Francesca Del Rosso alla domanda ‘come ci si deve rivolgere ai bambini?’ risponde “Ai bambini bisogna parlare con assoluta naturalezza, usando il nostro vocabolario, senza sforzarci di renderlo ‘formato ridotto’ né aggiungendo parole forbite che non usiamo più” .

VIDEO NEWSLETTER

Non esiste una ricetta per aiutarlo a parlare o per fargli pronunciare correttamente alcune parole, perché ognuno ha la sua velocità e i suoi tempi e l’unica regola per i genitori è di essere calmi e mai ansiosi.

Uscito ieri 10 aprile nelle librerie di Italia e d è già pronta la pagina facebook delle autrici del dizionario, dove troverete anche delle perle di saggezza dei piccoli oratori.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU LIBRI CLICCA QUI