Home Attualità

FRAGOLE: quali sono le loro proprietà?

CONDIVIDI

Tutto quello che c’è da sapere sulle fragole – C’è chi le ama semplicemente con il limone e chi invece le preferisce con la panna o sotto forma di torta: comunque le si voglia servire è questo il momento giusto per gustarle. Arrivano le fragole!

Questi incredibili e succosi frutti sono uno dei più amati da grandi e piccini ma in pochi sanno che i pregi delle fragole non sono solo dolcezza e colore sgargiante ma anche una serie di straordinarie proprietà nascoste: è arrivato allora il momento di scoprirle insieme!

Sali minerali, vitamine E, B, K e C, fanno delle fragole una vera e propria iniezione di “fiducia” per le nostre difese immunitarie, oltre ad aiutare il nostro organismo nell’apporto di acqua, che nelle fragole la fa da padrona insieme alle fibre.

Tutto ciò fa sì che una forte azione depurativa e antinfiammatoria sia la vera arma vincente di questa frutta straordinaria: sangue depurato, infiammazioni attenuate e tessuti irritati tornati a nuova vita; queste sono solo alcune della azioni eccelse del frutto rosso in questione.

Molto utile è però anche l’azione delle fragole sulla nostra salute: grazie alla grande ricchezza di fitonutrienti, portatori di fenoli, questi frutti sono preziosi alleati per il nostro cuore e anche ottimi anti-tumorali, grazie alla presenza di acido ellagico.

Infine anche la nostra bellezza può giovarsi del supporto delle fragole: essendo antiossidanti esse combattono in modo eccellente i radicali liberi, mettendo un fermo all’invecchiamento della nostra pelle e risollevando il nostro umore grazie allo stimolo di sostanze come la sierotonina o la melatonina.

Tanto benessere potrà inoltre essere fruito anche da diabetici, poichè lo zucchero contenuti nelle fragole è il fruttosio, ben tollerato da chiunque se assunto allo stato naturale.

Il nostro consiglio è dunque di assumere il frutto quanto più possibile in purezza, magari accompagnato da un semplice spruzzo di limone oppure.. spalmato direttamente sul nostro corpo: infatti, tra i vari usi di questo frutto lontano dia fornelli, c’è quello di un approccio diretto con il nostro corpo. Strofiniamolo allora sui denti per sbiancarli, oppure sulla pelle per alleviare le scottature solari, o ancora proviamo ad utilizzarlo come rimedio per l’herps… le fragole non smettono davvero mai di stupirci!

Allora, non siete ancora corse al mercato? Un simile potere della natura non vi attenderà certo a lungo!