LA DONNA DEL GIORNO: Adele

ADELE: cantante dal successo mondiale – Care lettrici oggi vi parleremo di una donna considerata una delle nuove esponenti del soul bianco.

Adele Laurie Blue Adkins nasce a Londra, per la precisione a Tottenham, il 5 maggio 1988 da una ragazza madre, sola fin dall’inizio.

Già da piccola Adele si interessava a cantanti del calibro di Ella Fitzgerald e Etta James, tanto che a 14 anni si iscrive alla nota scuola di musica, Brit School di Croydon, frequentata peraltro anche da Jesse J.

La carriera di Adele inizia su Myspace dove inizia a pubblicare alcuni suoi brani attirando così l’attenzione del pubblico e accaparrandosi anche degli inviti ad alcuni show televisivi, guadagnando notorietà fino alla firma del contratto con l’etichetta discografica XL Recordings.

“19” è il nome del suo album di debutto, che riporta la sua età al momento della pubblicazione, viene fatto in collaborazione con il produttore Mark Ronson e contiene un concentrato di canzoni romantiche pop soul che raccontano amicizie, delusioni, amori e tante altre emozioni che turbano l’animo di Adele in questi anni.

Spesso veniva accostata alla ormai scomparsa Amy Winehouse, visto che avevano lo stesso produttore, ma comunque Adele riscuoteva un ottimo successo con i suoi singoli, come “Chasing Pavements” e “Cold Shoulder” aggiudicandosi anche nel 2008 il Grammy Award per miglior artista esordiente.

Nel 2010 la cantante riprende a lavorare in sala d’incisione sul suo nuovo album “21”, dal quale uscirà il primo estratto “Rolling in the deep” che viene presentato già a Novembre dello stesso anno, mentre per l’uscita dell’album intero dovremo aspettare gennaio 2011.

Il successo arriva a livello europeo con ottimi risultati, raggiungendo le prime posizioni e mantenendole per sette settimane, ma purtroppo il 10 maggio 2011 viene diffusa la notizia che l’ex fidanzato di Adele è intenzionato a fare causa alla cantante, per ottenere dei proventi delle canzoni ispirate alla loro storia d’amore.

Intanto anche il singolo “Someone like you” viene apprezzato nel suo paese, ottiene la certificazione di Platino, arrivando in vetta alla classifica americana Billboard Hot 100.

Nel 2011 Adele ottiene sei nomination per gli MTV Video Music Awards e divenendo assieme a Kanye West, l’artista che riceve più premi dietro soltanto a Katy Perry, che ne riceve nove.

A febbraio 2012 si aggiudica 6 statuette ai Grammy Awards, un record di statuette vinte in una sola serata assieme a Beyoncè, mentre ai Brit Awards Adele vince due premi, come cantante femminile britannica e album britannico dell’anno.

Nell’anno 2012 Adele partecipa alla realizzazione dell’album Chimes of Freedom – The Song of Bob Dylan con una versione nuova di Make You Feel My Love.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI

Impostazioni privacy