Home Attualità

RICETTE LIGHT: la composta di mele fatta in casa

CONDIVIDI

Prepariamo la composta di mele per dolci sani e gustosi – Noi donne perennemente attente alla linea lo sappiamo bene, il miglior modo per essere sempre in forma è preparare ogni cosa con le proprie mani: barattoli, confezioni e altri incartamenti da supermercato non sono mai affidabili fino in fondo; condimenti spesso di scarsa qualità e ingredienti nascosti dietro misteriosi nomi dall’aspetto scientifico, rendono questi prodotti spesso non adatti a mantenere la linea e quindi automaticamente fuori dalla lista delle cose da mangiare.

Preparare ogni cosa in casa non è certo comodo per noi signore del XXI secolo sempre indaffarate ma la missione non certo classificabile tra quelle impossibili: con un po’ di forza di volontà e, soprattutto, con la giusta guida, si può senza dubbio eliminare il problema spesa e iniziare a confezionare ogni sorta di cibo con le proprie mani.

Oggi vogliamo allora proporvi una di quelle ricette definibili come “basi della cucina”, la composta di mele, un prodotto cremoso simile alla marmellata che potrà essere poi sfruttato per dar vita a ottime merende o succulenti dolci dal gusto assolutamente a prova di dieta. Vediamo subito gli ingredienti:

  • 1 kg di mele preferibilmente renette
  • il succo di un limone
  • 1 bacca di vaniglia o un pizzico di vanillina

Come vedete si tratta di un prodotto assolutamente naturale e arricchito solo da semplicissimi aromi, ma come si prepara? Come prima cosa occorrerà sbucciare e tagliare le mele a pezzettoni, riponendole poi in pentola con il succo di limone e i grani di vaniglia.  Ci vorrà adesso circa una mezz’ora di cottura a fuoco lento perchè le mele si disfino completamente e il composto si addensi. Dopo che il tutto si è intiepidito potrete passarlo con il frullatore ad immersione e versarlo in un contenitore ermetico.

Ricordate infine di conservare la composta in frigorifero dove potrà rimanere ottima per alcune settimane, giusto l tempo per confezionare qualche dolce che allieti le vostre merende light.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTT LE RICETTE LIGHT!