Home Attualità

La PILLOLA dei ‘cinque giorni dopo’ in commercio da oggi

CONDIVIDI

La pillola dei ‘cinque giorni dopo’ da oggi anche da noi – Finalmente è arrivato anche da noi il nuovo anticoncezionale, già commercializzato in molti paesi europei con il nome EllaOne, una pillola prodotta dall’azienda Hra Pharma che ha tardato ad arrivare, a causa della preoccupazione riguardo alle eventuali conseguenze di un uso eccessivo e ripetuto.

Il principio attivo di questa pillola è l’ulipristal, il quale andrebbe ad alterare la maturazione secretiva dell’endometrio e a ritardare l’ovulazione, provocando l’effetto contraccettivo, comunque rendendo l’endometrio meno funzionale.

Ora sembrerebbe che i dubbi siano superati dopo l’approvazione positiva del Consiglio Superiore della Sanità, che prevede una prescrizione soltanto in caso di esito negativo del test di gravidanza.

Questo farmaco avrebbe più o meno lo stesso effetto e meccanismo della pillola del giorno dopo, efficace per 72 ore, mentre in questo caso si prolunga per altri due giorni, senza effetti collaterali del caso.

Confermato anche dallo studio pubblicato sul Journal of Obstetrics and Ginecologics e sperimentato su più di 1200 donne americane che hanno fatto ricorso alla contraccezione d’emergenza e nel 97,9% l’ulipristal ha avuto efficacia.

Per riassumere non si tratta di un farmaco abortivo, ma di un contraccettivo, quindi assunto quando ancora non è avvenuta la fecondazione.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU SALUTE E BENESSERE CLICCA QUI