Home Attualità

CAPELLI, PARLA L’ESPERTO: rimedi naturali per la loro bellezza

CONDIVIDI

Care lettrici, non ci stancheremo mai di dirvi che la bellezza dei capelli dipende soprattutto dalla loro salute, per questo oggi vorremmo darvi alcuni consigli su rimedi naturali per avere capelli più belli e più sani. Eccone alcuni:

Chi vive in zone dove l’acqua è altamente calcarea, avrà più difficoltà ad avere capelli brillanti, quindi consigliamo di aggiungere del succo di limone all’acqua naturale dell’ultimo risciacquo (si potrebbe aggiungere anche dell’aceto, ma il limone ha un odore più delicato, ndr). Servitevi di una brocca, che oltretutto nel momento in cui verserete l’acqua sulla testa avrà un impatto più delicato sul cuoio capelluto rispetto a quello più traumatico che alcuni rubinetti hanno, a causa della loro pressione piuttosto violenta.

Per rinforzare i capelli invece, e prevenire la formazione delle doppie punte, lasciando anche un profumo fresco e gradevole, vi consigliamo di utilizzare la polpa delle mele. Prendete le mele (una quantità sufficiente in base a quanto è folta la vostra capigliatura, evitando così di fare sprechi inutili), frullatele e applicate il composto sui capelli, lasciando agire la polpa per qualche minuto; finita la posa, sciacquate con sola acqua i capelli ed il trattamento è fatto! (Questo tipo di impacco si può fare o dopo aver lavato i capelli con il solito shampoo, come trattamento finale, oppure semplicemente come impacco di prevenzione. Ovviamente è sconsigliato lavare i capelli con lo shampoo dopo l’impacco, perché i benefici della polpa di mela andrebbero lavati via. ndr). Per questo tipo di trattamento vi consigliamo le mele verdi, sono le più adatte perché meno grasse, e inoltre contengono la vitamina  PP, detta anche ‘niacina’, utile per la salute del corpo e fondamentale per i nostri capelli. Una carenza di questa vitamina, infatti, può dare origine anche a fenomeni di dermatite, che spesso si incontrano sul cuoio capelluto.

Per chi avesse i capelli ricci tendenti al crespo, invece, consigliamo di fare una maschera all’olio d’oliva e avocado. Basta prendere metà avocado, e circa 3 cucchiai di olio (meglio se non industrializzato, quello dei contadini per intenderci). Chi invece ne avesse la possibilità, anziché l’olio di oliva, può utilizzare l’olio di Argan.

Chi ha i capelli grassi, invece, può utilizzare l‘olio di legno di sandalo, oltre ad essere un antisettico, è un germicida naturale. E’ ottimo per normalizzare la cute grassa, ed è anche un buon protettivo.

Infine, consigliamo in particolar modo a chi ha i capelli scuri, e privi di lucentezza, il rosmarino. Versate due cucchiai di rosmarino in una tazza d’acqua, preparate un infuso che dovrà bollire a lungo. Usatelo dopo lo shampoo per il risciacquo finale.

LEGGI QUI TUTTE LE ALTRE NEWS DEI NOSTRI ESPERTI

Marcello Marras e Amilcar Ramos

GOGEN Parrucchieri

Via Di Donna Olimpia, 54

06.5828135

Orario 9.00 – 18.30