Arrivano le ALLERGIE primaverili

Tornano le allergie della primavera – Ci risiamo come ogni anno arriva la tanto attesa primavera, iniziamo a sentirci finalmente libere di indossare capi più leggeri, scarpe aperte, trucco più soft, ma allo stesso tempo chi soffre di allergie inizia a tremare al solo pensiero.

Quando inizia infatti il periodo di impollinazione di alberi e piante questo è un momento difficile per tante persone, che dovranno patire i sintomi delle allergie, come ad esempio l’infiammazione delle mucose nasali e bronchiali, per parecchio tempo.

I pollini maggiormente responsabili delle allergie sono le graminacee, l’olivo, la paretaria e la betulla i quali daranno vita a riniti allergiche, congiuntiviti allergiche e tante volte ad asma bronchiale, con tosse e affanno.

Con il prick test si potrà diagnosticare a quale di queste pollini si è allergici e poi, consultando uno specialista allergologo, si potrà impostare la terapia corretta, come il famoso vaccino.

Ci sono poi alcune regole da rispettare in questo periodo critico, come ad esempio evitare di effettuare attività fisica all’aria aperta, viaggiare in auto con i finestrini chiusi, non passeggiare nei luoghi dove è appena stata tagliata l’erba.

Esistono anche tanti rimedi omeopatici per alleviare i sintomi delle allergie primaverili, sia in opercoli che in spray con principi attivi di sintesi utili soprattutto per alleviare la sintomatologia del cosiddetto “naso chiuso”.

Il trattamento di medicina omeopatica però cambierà da paziente a paziente e sarà bene quindi effettuare un trattamento, soltanto dopo aver consultato il proprio medico o farmacista di fiducia.

Non fatevi cogliere impreparati dalla primavera, in tutti i sensi.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU SALUTE E BENESSERE CLICCA QUI

Impostazioni privacy