Home Attualità

FOTOGRAFIA PER ANIMALI: un fotografo da cani

CONDIVIDI

Come fotografare i nostri animali? – Tropo basse, troppo grasse, troppo pallide… nelle fotografie noi donne siamo bravissime a trovarci sempre qualche difetto mai naturalmente da imputare a noi però:sono i fotografi infatti che, non curanti dei nostri punti deboli, ci sviliscono attraverso il loro obiettivo, dei veri e propri fotografi da cani!

Una definizione forse un po’ offensiva ma più che altro per chi davvero fa questo lavoro, il pet photographer: per immortalare un animale infatti occorre qualcuno esperto in questa particolare tipologia di soggetti, qualcuno capace di inquadrarli al meglio e non “da cani” (questa volta in senso metaforico).

Una figura professionale assai particolare, che non poteva che esserci segnalata da una persona che di momenti a quattro zampe da immortalare ne vive davvero tanti: si tratta di Elisa Guidarelli, la nostra amata Wedding Dog Sitter® che, avvezza agli scatti a prova di peloso, ha deciso di spiegare anche a noi come funziona un servizio fotografico matrimoniale per animali.

Come sapete ogni matrimonio che faccio ha il fotografo www.fotografodacani.com che è (oltre ad essere mio marito) un Pet photographer, ossia una persona specializzata nella fotografia per animali, che ovviamente hanno bisogno di essere fotografati in maniera particolare, per esempio dal basso etc, tutte le foto sono caratterizzate dal fatto che sembra veramente di vedere con gli occhi del cane, infatti il servizio è il matrimonio visto dal punto di vista del peloso e tutte le foto sono focalizzate su di lui scattando in stile reportage, senza pose scomode o fastidiose, anzi essendo tutte molto naturali sono bellissime!

La prerogativa di avere un stile fotografico diverso per ogni evento sembra però essere ad esclusivo appannaggio di noi bipedi: le regole infatti per immortalare al meglio un cane nella vita di tutti i giorni non sono poi tanto diverse da quelle descritteci da Elsia per i matrimoni; pose naturali, inquadrature alla sua altezza e, soprattutto, tanto amore da voler rendere al meglio questo fantastico esserino.

Non ci resta allora che impugnare la macchina fotografica oppure, per andare sul sicuro, contattare Elisa o un vero fotografo da cani… tanto non saremo noi le modelle!

Elisa Guidarelli – Wedding Dog Sitter®

+39 3498674293