Home Attualità

Il piacere più intimo in palestra è solo per le donne

CONDIVIDI

Il picco del piacere indotto dall’attività fisica non ha età ma riguarda solo le donne – Pancia piatta, braccia sode, calorie bruciate, relax e… puro piacere! La palestra a quanto pare ha risorse davvero inaspettate ma solo per le donne: Debby Herbenick, codirettore del Center for Sexual Health Promotion dell’Università dell’Indiana (Bloomington, Usa), ha infatti recentemente reso noti i risultati di una curiosa ricerca secondo cui il gentil sesso non avrebbe poi così bisogno di letto, candele e romanticismo per provare piacere, bastano anche una panca, bilancieri e magari un tapis roulant.

Pur essendo ancora legato a meccanismi ignoti, l’orgasmo da sport pare essere un fenomeno non così raro e ad esclusivo appannaggio di noi donne: i ricercatori americani hanno infatti reperito 370 donne in appena cinque settimane e chissà cosa si potrebbe fare se venisse meno anche quel sottile velo di pudore che impedisce a molte di noi di narrare il “lieto evento”.

Se comunque qualcuna non fosse ancora stata graziata, sappiate che alcuni esercizi sembrano funzionare più di altri (e non solo per la nostra silhouette!): oltre la metà delle donne intervistate (ben il 51,7%) sembra esser e riuscita a raggiungere  il piacere mentre rassodava i suoi addominali, il sollevamento pesi invece funziona nel 26,5% dei casi, la cyclette raggiunge il 15,8%, la corsa funziona solo per il 13,2% delle sportive, le camminate e l’escursionismo  invece appena per il 9,6%. Chi allora volesse provare nuove esperienze ginniche sarà meglio che si orienti verso il rassodamento piuttosto che sul bruciare calorie.

Una valida alternativa può essere però anche il relax: il 20% delle signore sembra infatti aver trovato qualcosa di più avvincente dell’equilibrio interiore attraverso la nobile pratica dello yoga.

Insomma, con l’avvicinarsi dell’estate e quindi della prova costume un’iscrizione in palestra appare davvero indispensabile: nessuna osi adesso dire che non ha ancora trovato le sufficienti motivazioni!