RICETTE LIGHT: pesce persico alla frutta secca

Un secondo di pesce originale e rigorosamente dietetico – Il pesce fa bene alla salute e questo lo sappiamo più o meno dalla culla, epoca in cui nostra madre e nostra nonna ci ripetevano già senza sosta quanto questo ingrediente fosse essenziale alla nostra dieta, ma da quando in qua fa bene anche la frutta secca? A differenza del primo ingrediente questo secondo lo abbiamo da sempre evitato come la peste, convinte che il suo apporto in grassi fosse qualche cosa da cui fuggire a gambe levate. Le cose in realtà non stanno esattamente così: la frutta secca è si grassa ma è anche ricca di vitamine ed elementi protettivi, il che la rende un cibo non da scartare ma da assumere con moderazione.

E’ dunque giunto il momento di inserire anche noci & Co nel nostro menù light e lo faremo affiancandolo proprio a quello storico pesce che da sempre mangiamo, convinte che abbia quasi un potere miracoloso: del resto mangiare la frutta secca sempre da sola potrebbe annoiare e il trucco contro il “cibo tedioso” è sempre quello di inventare ricette nuove e fantasiose; prepariamo allora un persico alla frutta secca!

Ecco gli ingredienti:

  • 4 filetti di pesce persico
  • 20g di uva passa
  • 30g di noci
  • 4 cucchiai di oli
  • Aceto q.b.
  • sale
  • pepe
Iniziamo mettendo l’uvetta a bagno nell’acqua calda e, mentre si reidrata, saltiamo in una pentola per tre o quattro minuti i filetti di persico con tre cucchiai di olio. Dopo aver aggiunto sale e pepe, togliamo il pesce dal fuoco e teniamo al caldo nel piatto di portata. Aggiungiamo allora al fondo di cottura il restante olio e l’aceto facendo andare per due minuti, dopo i quali aggiungerete l’uvetta ben asciugata e le noci. Ora non vi resta che versare il condimento ottenuto sul pesce e portare ancora caldo in tavola.
Non è una ricetta semplicemente irresistibile? E tanta bontà vi costerà appena 269 Kcal. Ci sono delizie che bisogna “pagare” assai di più.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE RICETTE LIGHT!

Impostazioni privacy