Home Attualità CASA: Un materasso per dei sogni d’oro

CASA: Un materasso per dei sogni d’oro

CONDIVIDI

La scelta del materasso, ecco i consigli – A volte prendere un buon caffè non basta per affrontare tutta una giornata, soprattutto dopo che abbiamo dormito male e abbiamo dolori alla testa e alla schiena.

Il materasso è il nostro primo alleato per dormire comodi e darci immediatamente una sensazione di benessere, ma logicamente va scelto con cura, attenzione e in base alle proprie idee di comodità.

Molti materassi hanno una struttura interna studiata per le diverse zone del corpo, spalle, collo, gambe, busto, ecc. che deve risultare indeformabile, traspirante, non provocare allergie e capace di regolare la temperatura corporea, ecco di seguito le varie possibilità.

La struttura a molle di vari tipi in acciaio, elastiche e flessibili, assecondano bene il movimento di ogni parte del corpo, a seconda della grandezza delle molle.

Poi esistono i materiali auto modellanti, quei materiali sintetici che hanno la particolarità di modellarsi seguendo la forma del corpo, conosciamo i modelli Myform o Memory Foam, privi invece di memoria elastica perdono la loro forma in maniera graduale, senza lasciare l’impronta del corpo.

Igiene comunque garantita e nessun accumulo di umidità, spesso prodotti utilizzando fonti rinnovabili di origine vegetale, come anche i famosi materassi in lattice, materiale ricavato dall’albero della gomma, lavorato fino ad ottenere una lastra elastica e porosa, traspirante, che però potrebbe portare delle allergie e quindi creato in materiale sintetico, donando maggiore leggerezza e potenziandone i vantaggi.

Importante da tenere in considerazione è la sfoderabilità del materasso, da poter lavare in lavatrice e la presenza di un lato invernale, imbottito in lana e un lato estivo in cotone, per un maggiore comfort adatto alla stagione.

Da non dimenticare che anche i cuscini vanno scelti attentamente, soffice e in piuma se preferisci un guanciale morbido, oppure con uno strato di lattice in caso si preferisca più consistenza e sostegno, l’importante è che, come il materasso, abbiano dei fori per garantire igiene e traspirabilità.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA CASA CLICCA QUI