Home Attualità

ONLUS VERBA e il progetto Ben-Essere per i ricoverati

CONDIVIDI

Il progetto Ben-Essere per donne e uomini ricoverati – Questa Associazione Verba è una Onlus si batte per la tutela delle pari opportunità nel mondo della disabilità, aderendo ad un progetto chiamato Ben-Essere – piacersi per piacere, che è rivolto sia alle donne che agli uomini ricoverati per la riabilitazione, dopo traumi cranici e midollari.

Questa associazione no profit nasce a Torino nel 1999 e persegue scopi umanitari, sociali, solidali e culturali, dando un aiuto spontaneo e volontario a chi si trova in situazioni di bisogno, anche aderendo a questo progetto, che usa come “pretesto” il trucco, per aiutare le persone a ritrovare un equilibrio con il proprio corpo e perché no, renderlo più piacente e seduttivo.

Mentre ci si trucca, ci si fa la barba, si curano le unghie, ci si taglia i capelli si lavora implicitamente anche sulle insicurezze che inevitabilmente il “nuovo” corpo crea, la carrozzina “ingombra”, ma le donne vogliono e possono – anzi devono – ancora mostrare la loro femminilità, gli uomini forse non saranno più prestanti come prima, ma perché dovrebbero smettere di valorizzarsi?

L’equipe del progetto Ben-Essere è composta da estetiste, esperte manicure, esperte visagismo, operatori e volontari dell’associazione, che si avvale di una supervisione scientifica di un’estetista con formazione ADEST/OSS, una psicologa e medici esperti.

VIDEO NEWSLETTER

Tanti i laboratori che prendono parte a questo progetto come USU – CTO, per persone con danni alla colonna vertebrale, il Presidio Sanitario Ausiliatrice, per uomini e donne reduci da trauma cranico, il Centro Santa Maria ai Colli e l’Ospedale Martini, per donne reduci da interventi al seno e in trattamento chemioterapico.

Per ulteriori informazioni potete mandare una mail a ass.verba@libero.it o chiamare 011/4228076 o ancora meglio seguirli e sostenerli sulla pagina face book

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU DONNA E IL SOCIALE CLICCA QUI