Home Attualità

CAPELLI: parla l’esperto – NO ai falsi miti

CONDIVIDI

Tagli di capelli con lune piene, tinte in gravidanza, prodotti miracolosi… Quanti ‘miti’ conosciamo sui capelli? Tanti, forse troppi, e non sempre si tratta di verità; ma come fare per aver chiare alcune informazioni che magari ci sono state tramandate dalle nostre nonne, o per sfatare le famose leggende metropolitane sui capelli? Oggi noi di CheDonna.it, con l’aiuto del nostro esperto Marcello Marras, abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza in merito, ecco a voi alcuni luoghi comuni da sfatare:

TAGLIARE I CAPELLI LI RENDE PIU’ FORTI, O LI FA CRESCERE PIU’ IN FRETTA: Falso, perché il capello è la sovrapposizione di cellule di cheratina morte, e quindi non ha dentro una linfa che tagliando si rinforza. Anzi, possiamo dire che tagliare i capelli particolarmente corti, specialmente in estate, è addirittura controproducente, perché il follicolo risente negativamente delle radiazioni ultraviolette. Se si toglie la protezione naturale dei capelli, il sole arriva direttamente con effetti negativi.

ESISTONO PRODOTTI PER RIPARARE LE DOPPIE PUNTE: Falso, le doppie punte vanno tagliate, anche se dobbiamo dire che esistono oggi in commercio delle maschere protettive, che però non hanno effetti riparativi. (Quindi possiamo dire: ‘prevenire è meglio che curare! – ndr).

SE STACCO UN CAPELLO GRIGIO NE RICRESCERANNO DI PIU’: Non esiste nessun fondamento scientifico su questo fatto.

VIDEO NEWSLETTER

COLORARE I CAPELLI IN GRAVIDANZA NUOCE ALLA SALUTE  DEL NASCITURO: Non è assolutamente vero, oltretutto  oggi esistono in commercio delle tinture sicure, ipoallergeniche consigliate, anche per le donne in gravidanza.

LAVARE SPESSO I CAPELLI LI FA CADERE: Falso! Un capello sporco ha più probabilità di cadere, l’importante è lavarli con prodotti di buona qualità, specifici per il tipo di capello che si ha.

TAGLIARE I CAPELLI CON LA LUNA PIENA LI FARA’ CRESCERE PIU’ BELLI E PIU’ VELOCEMENTE: Direi di no, anche se effettivamente è stato pubblicato uno studio che sembrerebbe aver trovato legami scientifici tra la crescita dei capelli e le fasi lunari. Sicuramente è un tema che merita un approfondimento.

Se avete qualche domanda da fare ai nostri esperti, potete scriverla sulla nostra pagina Facebook   http://www.facebook.com/CheDonna.it, saranno lieti di aiutarvi!

Alla prossima settimana con i nostri amici del capello:

Marcello Marras e Amilcar Ramos

GOGEN Parrucchieri

Via Di Donna Olimpia, 54

06.5828135

Orario 9.00 – 18.30