Home Attualità

DOLCE ATTESA troppo costosa per gli italiani

CONDIVIDI

Gravidanza diventa un salasso per gli italiani – Nei nove mesi precedenti all’arrivo del bambino, i genitori sono chiamati ad affrontare delle spese spesso numerose e inutili.

Tutto il business che gira intorno alla gravidanza si è venuto a creare per l’ansia delle future mamme, alimentata dai medici e siti internet stessi, che consigliano di fare esami e analisi che hanno spesso poco a che fare con la salute della mamma e del bambino, per non parlare poi dei consigli che parenti e amici si sentono di dare continuamente.

Basti pensare che i controlli garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale sono un numero decisamente inferiore a quello a cui invece si sottopongono le future mamme, sono previste infatti dal decreto del 10 settembre 1998 del Ministero della Salute soltanto 3 ecografie e 3 “emocromo completo”.

E invece le gestanti si sottopongono ad una quantità eccessiva di analisi, anche perché gli stessi ginecologi le prescrivono sistematicamente, il controllo più abusato è senza dubbio in questo periodo l’ecografia, data la natura non invasiva viene usata quasi in maniera ossessiva.

Se pensiamo soltanto al costo di ciascuna ecografia che va dai 70 euro ai 150 euro e al fatto che di solito ne vengono prescritte nove in tutto il periodo, quindi una al mese, ecco fatti presto due conti per capire la spesa totale.

Dimentichiamoci inoltre di ricorrere alle strutture pubbliche perché sarà del tutto impossibile, sia per i tempi di attesa che sono lunghissimi, sia per i prezzi che spesso si avvicinano molto alle strutture private.

Per non parlare poi dell’alimentazione, che si è vero che bisogna rispettare delle regole, ma non è poi così difficile evitare cibi crudi o di abbuffarsi di dolci e ci sembra eccessivo rivolgersi addirittura a dei nutrizionisti che ti riempiono di vitamine, ferro, integratori di tutti i tipi.

Insomma forse dovremmo fidarci un po’ di più di Madre Natura e vivere la maternità in modo meno medicalizzato, ricordando che la gravidanza non è una malattia, ma il processo naturale per eccellenza.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA GRAVIDANZA CLICCA QUI