Home Attualità

CAPELLI: parla l’esperto – il ciclo di vita del capello

CONDIVIDI

Eccoci di nuovo a fare due chiacchere con il nostro esperto di capelli, Marcello Marras, hair stylist di Roma che, insieme al suo socio Amilcar Ramos, è presente nella capitale nella catena GOGEN PARRUCCHIERI.

La scorsa settimana con Marcello abbiamo parlato della conformazione del capello, (potete leggere il suo intervento cliccando qui). Oggi invece il nostro esperto vuole parlarci del ciclo di vita che ha un capello sano, le varie fasi della sua vita.

“Siamo quasi in primavera, e come è normale che accada, noteremo una perdita maggiore di capelli, ma nessun problema, perchè come tutti i corpi viventi, anche i capelli hanno un loro ciclo vitale: nascono, crescono e muoiono. In condizioni non patologiche il cuoio capelluto, ed in particolare i bulbi piliferi, ne produrranno altri di identiche caratteristiche; non è invece pià normale la dove i capelli persi non dovessero più ricrescere, o se dovessero crescere più sottili e deboli.

Nel corso del suo ciclo di vita una capello sano attraversa tre fasi:

La fase anagenica;

– La fase catagenica;

– La fase telogenica.

La fase anagenica è quella primaria, ossia quella in cui le cellule che costituiscono il capello vengono prodotte dalla ‘matrice’ e cominciano a crescere nel ‘follicolo’. Generalmente questa fase dura circa 4 anni negli uomini, mentre 7 anni nelle donne.

La fase catagenica invece è una fase intermedia che dura all’incirca 15 giorni, nella quale il follicolo smette la riproduzione delle cellule e rimane in ‘stand-by’, per il fatto che non riceve nutrimento dal follicolo. In questa fase il capello non cade e non cresce, ma rimane nel cuoio capelluto.

La fase telogenica è quella fase in cui si interrompe qualsiasi attività riproduttiva, anticipa la morte del capello, e quindi la sua caduta stessa. In questa fase il capello morto è sostenuto unicamente dal follicolo del bulbo pilifero, ed in condizione di cuoio capelluto sano, la caduta del capello non si manifesta prima di 120 giorni circa. Naturalmente dopo la caduta, se non sono sopraggiunti fattori nocivi, la ‘matrice’ provvederà a rientrare in fase anagenica.

A questo punto un consiglio che possiamo darvi è che durante questi periodi sarebbe bene aiutarsi con degli integratori per capelli, che aiuteranno ad apportargli tutte le sostanze nutrienti, quelle che con la sola alimentazione non sempre riusciamo a dare”.

Alla prossima settimana con i nostri due amici del capello:

Marcello Marras e Amilcar Ramos

GOGEN Parrucchieri

Via Di Donna Olimpia, 54

06.5828135

Orario 9.00 – 18.30