Home Attualità

Le regole per la CONSERVAZIONE dei cibi

CONDIVIDI

Come conservare i cibi in frigo – Ci sono delle regole ben definite per la conservazione dei cibi nel frigorifero e vanno rispettate per evitare che vadano a male o che perdano sapore. Ecco come comportarsi e come riuscire a tenere un frigo pulito e ordinato.

Partiamo dalla temperature giusta del frigo che dovrebbe essere di 5°C, sulla mensola centrale, e che ogni due mesi sarebbe consigliato pulirlo con acqua e aceto, per evitare il proliferare di muffe, per poi iniziare a porci i soliti quesiti del tipo “quanto durano le uova?” oppure “la frutta si conserva meglio in frigo o no?”.

Di solito gli agrumi è meglio tenerli fuori dal frigo, in quanto potrebbero divenire amari, i formaggi vanno tenuti in un apposito contenitore o avvolti in carta di alluminio e, per evitare che ammuffisca, è consigliato inserire una zolletta di zucchero o di riso nel contenitore.

Le uova possono essere conservate in frigo sulla porta interna, farà fede la data di scadenza, ma il guscio è permeabile agli odori, la frutta è meglio non tenerla in frigo e magari consumarla in breve tempo, mentre il pane può essere congelato in appositi sacchetti per la congelazione, anche per lungo tempo.

Tra i metodi di conservazione c’è il congelamento, che si ottiene semplicemente con un normale frigo, ma serviranno dei sacchetti con chiusura ermetica o pellicola trasparente ed etichette, ma è importante ricordare che ciò che viene scongelato non si può ricongelare, andrebbe in decomposizione.

Poi la surgelazione, procedimento seguito a livello industriale con appositi macchinari, che rendono possibile che la temperatura resti uguale in tutti i punti del cibo. I prodotti surgelati vengono venduti solo confezionati.

Infine abbiamo il sottovuoto, che consiste nel rimuovere tutta l’aria da un involucro contenente un alimento, ottenendo così un rallentamento drastico delle attività biologiche ed enzimatiche e quindi un prolungamento della durata del prodotto.

Ricordatevi soprattutto che non bisogna riempire eccessivamente il frigo di alimenti, in quanto l’aria non circolerebbe bene e poi perché il frigo non è un armadio!!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA CASA CLICCA QUI