Home Intimità

Il mal di testa rovina la vita intima della coppia

CONDIVIDI

Le donne che soffrono di mal di testa hanno una vita di coppia non soddisfacente – “No amore ho mal di testa”: quante volte lo abbiamo ripetuto? Molte di noi forse bleffavano, magari per nascondere uno scarso desiderio segno di un rapporto che stava naufragando, però c’era anche chi di fingere proprio non aveva bisogno.

Molte sono infatti le donne che soffrono gravemente di cefalea o emicrania e certo ciò non giova alla loro vita intima. Se questa sino ad oggi era solo una deduzione logica alla quale purtroppo spesso gli altri nemmeno credevano, adesso tale filosofia sembra trovare un supporto scientifico di tutto rispetto: uno studio dell’università di Pavia, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha infatti appurato come  “la cefalea, essendo un dolore che si ripresenta spesso, per vari motivi può avere un impatto negativo anche sulla qualità della vita sessuale di chi ne soffre. Così abbiamo verificato che i meccanismi di vulnerabilità al dolore sono comuni […] il mal di testa può provocare anche dolore sessuale, inteso in generale come percezione di sofferenza a 360 gradi nel rapporto intimo”.

Tale interferenza del mal di testa nel rapporto sembra essere imputabile in gran misura proprio ai farmaci: “abbiamo osservato che sono proprio le donne che più abusano di analgesici a riportare problemi sessuali. Questo può dipendere dal fatto che, così come nell’uomo alcuni di questi medicinali interferiscono con la funzionalità sessuale, anche nella femmina può succedere lo stesso. […] Queste donne sono in genere più ansiose e depresse. A volte utilizzano psicofarmaci, un altro ‘big killer’ della sessualità femminile”.

Insomma, da oggi nessuno potrà più dirci che usiamo scuse, anche un po’ inflazionati, per svincolarci da quelli che un tempo veniva definiti “doveri coniugali”: se infatti il 90% delle donne affette da problemi di forti mal di testa denuncia una vita di coppia non certo appagante forse non mentiranno proprio tutte!

VIDEO NEWSLETTER