Home Anticipazioni TV

“8: a play about the fight for marriage equality”, le star di GLEE e non solo per i diritti dei gay

CONDIVIDI

Chris Colfer, Matthew Morrison, Jane Lynch, George Clooney, Brad Pitt ed altri per la lotta contro la discriminazione degli omosessuali – Ancora una volta gli attori di “Glee” dimostrano la propria sensibilità ed il proprio impegno nella lotta contro le discriminazioni. Chris Colfer, Matthew Morrison e Jane Lynch hanno infatti preso parte a “8: a play about the fight for marriage equality”, uno spettacolo organizzato dalla AFER (American Foundation for Equal Rights) e dalla Broadway Impact. Hanno preso parte al progetto anche George Clooney, Brad Pitt, Jamie Lee Curtis, Kevin Bacon e molti altri.

La pièce, scritta da Dustin Lance Black e diretta da Rob Reiner, riproduce l’udienza per la “Proposition 8”, referendum indetto in California che riuscì, il 4 novembre 2008, ad abolire il diritto al matrimonio per le coppie omosessuali e ad affermare che l’unico matrimonio valido fosse quello tra un uomo ed una donna. La Proposition 8 è stata poi giudicata “discriminatoria” nel 2010 ed annullata, ma è messa in scena ogni anno da attori poichè emblema dell’ oppressione alla quale sono purtroppo ancora molto spesso sottoposti gli omosessuali.

I dialoghi sono tratti dalle vere testimonianze dell’udienza per la Proposition 8. Chris Colfer ha dato voce alle parole di Ryan Kendall, giovane ripudiato dalla famiglia perchè omosessuale e mandato in terapia per essere “riconvertito”. Jane Lynch ha interpretato Maggie Gallagher, una degli oppositori ai matrimoni omosessuali, e Matthew Morrison, in coppia con Matt Bomer (che, come vi abbiamo già raccontato, presto vedremo in “Glee” nei panni del fratello di Blaine), ha portato in scena la testimonianza di una coppia gay unita da più di dieci anni.

Il progetto ha avuto grande successo ed il Presidente dell’AFER, Chad Griffin, ha affermato che lo spettacolo verrà riproposto ancora ed ancora, finchè non saranno superati i pregiudizi e la discriminazione.

VIDEO NEWSLETTER

Ecco a voi “8: a play about the fight for marriage equality” in streaming e qualche scatto tratto dallo spettacolo.