CASA: qualche consiglio per RISPARMIARE energia

Risparmiare sui consumi in casa – L’energia in Italia costa davvero cara, molto di più rispetto al resto dell’Europa, in quanto il nostro paese è il quarto importatore al mondo di questa fonte, a causa della mancanza di grandi giacimenti naturali di gas metano e delle speculazioni sulle dinamiche del petrolio, che influenzano di conseguenza l’importazione del metano.

Vogliamo proporvi qualche piccolo consiglio per risparmiare, proprio in previsione dei rincari sulle bollette.

In fase di ristrutturazione si possono attuare degli interventi che permettono di rendere la casa più efficiente, dal punto di vista energetico, come ad esempio l’applicazione dei doppi vetri, di cappotti termici, isolando i cassonetti delle tapparelle e cambiando la caldaia con una a condensazione.

Puntare su elettrodomestici di classe A++ o A+ che consumano meno, così facendo si arriva a risparmiare quasi 170 euro all’anno per quanto riguarda il frigorifero.

Ricordarsi poi di fare lavatrici e lavastoviglie soltanto a pieno carico e a media temperatura, evitare di lasciare dispositivi elettronici n “stand by”, risparmiando così quasi 10 euro l’anno in bolletta.

Scegliere lampadine a basso consumo, come ad esempio le lampadine fluorescenti compatte da 20 watt che illuminano come una a iridescenza a 10 watt.

Installare le valvole termostatiche ai termosifoni che regolano automaticamente l’afflusso di acqua calda, permettono di raggiungere la temperatura scelta, chiudendosi man a mano e logicamente evitare di alzare troppo il riscaldamento in casa, non più di 20°C.

Mettere sempre il coperchio quando si cucina, ci aiuterà a consumare meno gas, come anche fare la doccia mantenendo la temperatura dell’acqua a 37°C.

In ultimo ma non meno importante sarà evitare di tenere le finestre aperte, quando ci sono i riscaldamenti accesi, per evitare che il calore esca ed evitare di coprire i termosifoni con mobili o tendine, che non permettono al calore di propagarsi in tutta casa.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA CASA CLICCA QUI

Impostazioni privacy