RICETTE LIGHT: le crepes senza burro

Una crepes leggera per concedersi il dolce anche nei periodi di dieta – La voglia di dolce ti assale ma davanti a te c’è il rigido menù della dieta? Be’, si tratta di una situazione che molte donne hanno provato: un po’ di zucchero ci vorrebbe proprio ma certi piatti non sono mai contemplati nella lista di opzioni firmata dal dietologo… come fare? Be’ la soluzione sarebbe certo togliersi la voglia ma, se quell’acquolina in bocca proprio non vuole andarsene, ecco una valida opzione: modifichiamo gli ingredienti!

Prendiamo ad esempio una crepes: questo amatissimo dolce di origine francese prevederebbe quantità di burro che certo la bilancia proprio non potrebbe perdonarci, noi oggi vi mostreremo come eliminare il minaccioso ingrediente e goderci la merenda con qualche senso di colpa in meno. Vediamo allora come fare:

  • 250 g. di farina
  • 2 uova
  • 1/2 litro di latte scremato o parzialmente scremato
  • 1 cucchiaio di olio (di semi: monoseme di arachide o girasole o mais) più altro per cuocere le crepes
  • 1 pizzico di sale
  • un po’ di zucchero oppure un aroma a scelta, come un cucchiaio di rum o vaniglia o buccia di limone o altre spezie
Ora, come ogni crepes che si rispetta, non vi resta che unire tutti gli ingredienti e filtrare la pastella per eliminare eventuali grumi. Lasciate riposare per un’ora e cuocete nell’apposito pentolino precedentemente oliato: adesso potete farcire come meglio credete ma… occhio a non esagerare!

CLICCA QUI PER LEGGERE LE ALTRE NOSTRE RICETTE LIGHT!

Impostazioni privacy