Home Attualità

MONTI AL VERTICE UE A BRUXELLES

CONDIVIDI

Il premier incontra Sarkozy e Merkel – Il vertice a Bruxelles dedicato alla crescita e all’occupazione, vedrà però il default della Grecia.

L’Italia dal proprio canto si presenterà forte degli atti del suo governo, con tanto di consenso dei partiti maggioritari, riguardo il decreto legge e le liberalizzazioni.

Francia, Germania e Italia cercheranno di discutere e proporre scelte che rendano più politica e monetaria l’Unione europea, per offrire maggiore credibilità all’euro, quindi dare vita ad una politica economica più comunitaria.

All’ordine del giorno quindi ci sarà la discussione delle misure che assicurino lo sviluppo e la crescita, senza dimenticare le politiche fiscali dopo l’austerity degli ultimi anni, per affrontare la crisi.

La Gran Bretagna continua a rimanere scettica  sul futuro politico ed economico dell’Unione europea, ma anche la Svezia inizia a temere la perdita di autonomia a livello nazionale.

Il Presidente del Consiglio Monti ha conferito con il Presidente francese Sarkozy e la Cancelliera tedesca Merkel, incontrati già a Novembre per il primo vertice, a Strasburgo.